Presepe Vivente a Serarra Fontana

28 dicembre

Presepe Vivente a Serarra Fontana

28 dicembre ore 19:00

Il Comune di Serrara Fontana intende realizzare ed allestire, nell’ambito delle iniziative natalizie, un presepe vivente nell’antico borgo di Noia.

Il nome di questo borgo ha chiare origini greche, Noia deriva da “ανωγεων” (“a no gheon”) che significa “parte alta”.

Durante le scorribande turche era in questo luogo “alto” che venivano a rifugiarsi gli abitanti della “costa” ed il clero presente sul Castello. In questo borgo sorge anche una delle più antiche “cappelle” dell’intera isola d’Ischia.

Noia affonda le sue radici culturali nella cristianità ed è in questo luogo che si intende rappresentare la nascita di Gesù bambino.

L’evento coinvolgerà tutte le classi della scuola dell’infanzia e della primaria del Comune di Serrara Fontana e vedrà la partecipazione di artigiani locali per la realizzazione della scenografia, degli abiti e delle luci. Saranno inoltre coinvolti gli allevatori al fine di animare l’evento con la presenza di pecore, capre ed asinelli.

Il ruolo della scuola sarà fondamentale al fine di coinvolgere il più ampio numero possibile di concittadini nella fascia d’età compresa tra i 3 ed i 10 anni.

L’evento sarà realizzato il giorno 28 dicembre dalle ore 19.00 alle ore 22.00 e verrà pubblicizzato su tutti i canali di informazione isolani, sul sito internet del comune di Serrara Fontana e verrà data ampia pubblicità nelle strutture ricettive al fine di richiamare i tanti turisti che affolleranno l’Isola nel periodo natalizio alla scoperta dei luoghi “alti” del nostro territorio, luoghi la cui autenticità storica, artistica e culturale è rimasta inalterata.

Mappa
Dettagli Evento

Facebook